venerdì 8 aprile 2016

Tredici giorni




Piccola I. : Mamma?
Io: Dimmi
P.I.: mio oanno?
Io: Si, fra qualche giorno arriva il tuo compleanno
P.I. Due? Dui? (si, dui...così, per la parità di genere) Due? (e si sbraccia per farmi vedere che ha imparato a fare "due" con le dita.
Io: Si amore, compi due anni. E lo sai cosa ti prepara mamma?
P.I.: LA TOTTA
Io: Esatto! Ma quante torte prepariamo?
P.I: DUEEEE. una  aiiilo coi bimbi e una a Iaia
Io: Una per l'asilo e una per casa, ok. Poi cosa ci serve?
P.I. Aeine (e inizia a soffiare come una forsennata)
Io:  allora compriamo le candeline e le portiamo all'asilo e poi le altre le teniamo per casa. Ma a casa chi invitiamo?
P.I. Yoda (il cane)
Io: poi?
P.I. Babbo
Io: poi?
P.I. Aea e Allo (Andrea e Carlo, i cugini)
Io: poi?
P.I. Nonna Mariate, Nonna Teressa, Nonno Aesco, Nonno Macco, Nonnona, Zia Roro e Ale, Zia Anto e Nicola (ogni volta cambia l'ordine, nessuna scala d'importanza insomma, non illudetevi voi ai primi posti ne deprimetevi voi agli ultimi)
Io: E Zio Nik?
P.I. Zio Nik nanna. Tanco (ci sembra di intuire che alle volte lo zio se la svigna con la scusa della stanchezza )
Io: Va beh, ma alla tua festa viene anche se è stanco. E tuo padrino Salvatore lo invitiamo.
P.I.: Siiii. AVATORE! 
Io: Mi sembra che abbiamo organizzato tutto, vero? Manca qualcosa?
P.I.: EGALIIIII, EGALIII (urla, è un po' scocciata che l'avessi dimenticato)
Io: ah, è vero! I regali! Ti devono portare i regali?
P.I. SI SI SI 
Io: E cosa vorresti come regalo?
P.I. Aea e Allo (si, sempre loro, i cugini)

Questa conversazione la ripetiamo come un mantra una decina di volte al giorno.
Quando decido di non approfondire, lei fa da sé, come se le stessi rivolgendo le solite domande: due, totta, ailo, iaia, aeine, yoda, babbo, Aea e Allo etc etc
Ogni giorno spera che sia quello giusto, quello del suo oanno. 
Peccato che manchino ancora 13 giorni.
13 giorni di trepidante attesa.
13 giorni per scegliere il colore delle candeline, il gusto della torta, le scarpe da mettere.
13 giorni per ripetere passo passo cosa faremo, che canzone canteremo, quanti saremo, quante torte prepareremo.
Ma soprattutto 13 giorni per capire che Aea e Allo alla festa verranno comunque, in veste di invitati, e che alla voce "eali" si può rispondere ben altro.




Nessun commento:

Posta un commento