martedì 7 ottobre 2014

Foresta Nera con crema di ricotta e cioccolato bianco


Come si fa a conciliare la necessità di un mantenere un regime alimentare sano con la voglia di fare dolci?
Preparare torte solo per noi due è follia pura, quindi aspetto con ansia pranzi e cene a casa di amici per potermi dedicare alla pasticceria.
Questo dolce l'ho preparato per un pranzo in campagna con tutti i cugini della mia grande famiglia.
Una bellissima giornata di chiacchiere e risate passata in uno di quei luoghi dell'infanzia che non si dimenticano.
E' la seconda volta che faccio la foresta nera, questa è andata meglio della prima, ma ancora non ho raggiunto il risultato desiderato. Nella fattispecie ci sarebbero volute più amarene e avrei dovuto inumidire un po' di più il pan di spagna (o forse sarebbe bastato toglierla dal frigo almeno mezz'ora prima di servirla). Però nel complesso sono soddisfatta perché la torta era buona e bella e non ne è rimasto neanche un pezzetto!
Il copyright della ricetta è della rivista Sale&Pepe che ho scoperto essere abbastanza affidabile anche per le ricette dei dolci (per i salati è ottima, non ci ha mai tradito).
Ho fatto solo qualche piccola modifica: non ho utilizzato le ciliegie fresche, ma le amarene in sciroppo, ho fatto quattro strati e non cinque (il mio pan di spagna non è uscito così alto), ho inumidito il pan di spagna con lo sciroppo delle amarene diluito con un po' d'acqua e ho usato una teglia più grande aumentando proporzionalmente le dosi di ogni ingrediente.
Qua riporto la ricetta con le dosi originali così potete anche voi dilettarvi con la matematica.


FORESTA NERA CON CREMA DI RICOTTA E CIOCCOLATO BIANCO
(Sale&Pepe - Giugno 2014)

500 gr ricotta vaccina
500 gr ciliegie (oppure amarene sciroppate q.b.)
130 gr cioccolato bianco
140 gr di zucchero
90 gr burro
6 uova
50 gr cacao amaro in polvere
40 gr farina
40 gr fecola
Burro e farina per lo stampo
Un pizzico di sale

LA TORTA
Preriscaldate il forno a 180 gradi. Setacciate e unite la farina, 40 grammi di cacao e la fecola. Sciogliete il burro e lasciatelo intiepidire. Separate i tuorli dagli albumi e montate i primi con 70 gr di zucchero, finché non ottenete un composto chiaro e spumoso. Montate gli albumi insieme con lo zucchero rimasto, finché non ottenete una meringa compatta ma morbida. Unite poco a poco la meringa al composto di tuorli, con un movimento dal basso verso l'alto. Aggiungete quindi la farina, la fecola ed il cacao setacciati. Ultimo il burro che va unito a filo. A questo punto versate il composto in uno stampo con cerniera da 18 cm, imburrato e infarinato e mettete la torta a cuocere nella parte centrale del forno (statico) a 180° per almeno 25 minuti. Fate la prova stecchino, se esce asciutto la torta è pronta. Toglietela dallo stampo dopo una decina di minuti e mettetela a raffreddare su un gratella.

LA CREMA
Sciogliete 100 gr di cioccolato bianco a bagnomaria. Con le fruste montate la ricotta a temperatura ambiente, versate il cioccolato bianco e continuate a montare finché non ottenete una crema liscia ed omogenea

ASSEMBLAGGIO DOLCE
Se usate le ciliegie fresche de-nocciolatele e tagliatele a metà, se usate le amarene in sciroppo tagliatele a metà. Tagliate la torta per ottenere 5 strati (io sono riuscita a farne quattro) e in ognuno farcite con la crema e le ciliege. Io ho usato la la sac à posce per rendere la torta più bella e perché mi aiuta a mettere la stessa quantità in ogni strato. Ho anche inumidito il pan di spagna con un po' di sciroppo delle amarene diluito con l'acqua.
Spolverizzate con il cacao amaro e grattugiate quello bianco rimasto.
Mettetela in frigo per almeno mezz'ora, ma ricordatevi di toglierla un po' prima di servirla.


Nessun commento:

Posta un commento