lunedì 15 luglio 2013

Il lusso dell'estate e un cous cous con verdure e mandorle tostate


C'è un momento dell'anno in cui vivere in quest'isola sperduta del Mediterraneo è veramente un lusso.
Vi avviso: non sono affetta da nessun "orgoglio" sardo, non mi sento speciale solo perché sono nata in Sardegna, non vivo nel mito del mirto, delle seadas o del porcetto.
Amo questa terra per tutto il bello che sa essere e la odio per tutto il brutto che può rappresentare.
Odio essere lontana e dover attraversare il mare per raggiungere qualsiasi posto che non sia questo, odio un certo tipo di arretratezza culturale e sociale che ancora ci affligge, odio il ritardo cronico che abbiamo sul cambiamento e odio anche il fatto che l'essere così isolati significhi ridurre al minimo la presenza in questa terra di persone che non siamo "noi".
Questo non toglie che ci siano profumi, silenzi, spazi sterminati, colori e panorami speciali, che questo vivere in una terra disabitata, definita nei suoi confini dal mare, possa condizionare il nostro modo di stare al mondo, che "l'isola" possa diventare un stato dell'anima.
E soprattutto non toglie, giusto per parlare di cose concrete, che la Sardegna sia circondata da un'acqua cristallina che bagna meravigliose spiagge di sabbia bianca.
Questo significa, almeno per chi come me vive a pochi km dal mare, poter avere la sensazione per 3 mesi all'anno di partire in vacanza ogni fine settimana.
Senza pagare l'aereo, l'albergo o la sdraio. Si, perché qua, anche se i soprusi non mancano e gli stabilimenti si allargano, ancora la spiaggia è di tutti (o quasi).
Qua davvero andare al mare non costa nulla, il peggio che ti può capitare è di dover pagare il parcheggio o rinunciare alla Pelosa.
Ebbene tutto questo scrivere solo per annunciarvi che è iniziata ufficialmente, anche se in clamoroso ritardo, la mia stagione balneare.
Le amiche, le chiacchiere, le nuotate, addormentarsi sotto il sole della sera, il rumore del mare, le birrette al tramonto, vanity fair, un bel libro, la frutta fresca che sa pure un po' di mare, tanto relax e tanta vita.
Sapere che questa condizione di piacere assoluto potrà durare da qua alla fine di settembre è un pensiero che rende ogni cosa più lieve.
Proprio come tornare a casa distrutti dal sole, dalle nuotate, dalla salsedine, buttarsi in doccia e sapere che la cena è già pronta, che il cous cous preparato al mattino è lì che ci aspetta.
Questa ricetta è nata per caso, perché avevo della verdura comprata alla coldiretti e volevo consumarla.
Come sempre è una ricetta facile, ma che da tanta soddisfazione.
Estiva da morire, proprio come l'abbronzatura che aspiro ad avere da qui a qualche giorno.



COUS COUS CON VERDURE E MANDORLE TOSTATE

INGREDIENTI (per 2/3 persone)
180 gr di cous cous
1 zucchina media
2 carote piccole
1 costa di sedano
1 manciata di capperi
1 spicchio d'aglio
1 mazzetto di menta
mandorle tostate (q. b.)
salsa di soia

PROCEDIMENTO
Preparate le verdure: lavate e tagliate a tocchetti molto piccoli le zucchine, le carote e il sedano, fateli saltare in una padella (o il wok) con olio extravergine d'oliva e uno spicchio d'aglio. Non fatele cuocere troppo perché devono rimanere croccanti. Saltatele in ultimo con un cucchiaio scarso di salsa di soia e lasciatele riposare.
Tagliate le mandorle a metà e tostatele su una padella antiaderente.
Ora preparate il cous cous: vi consiglio di seguire le istruzioni sulla scatola, io comunque lo tosto con un filo d'olio, poi aggiungo un bicchiere d'acqua ogni 100 gr di cous cous e lascio che se la assorba tutta. Spengo il fuoco, tappo e lascio riposare per un po'.
Dopo circa 15 minuti sgrano il cous cous con la forchetta e aggiungo le verdure, le mandorle, i capperi tritati grossolanamente e la menta.
Il cous cous è pronto! Se lo preparate la mattina e lo mangiate la sera, sarà ancora più buono.





Nessun commento:

Posta un commento