venerdì 14 dicembre 2012

Plumcake allo yogurt senza glutine



Come già sapete sto facendo dieci giorni di astensione dal glutine, una prova per capire se la situazione migliora (per ora mi pare invariata) vista la mia predisposizione genetica alla celiachia.
Considerato che la mia alimentazione è già abbastanza triste, mi sono concessa il vizio di fare colazione con una bella fetta di plumcake gluten-free.
Non è stato complicato realizzarlo, ho usato la mia ricetta di sempre e ho solo sostituito la farina con una specifica senza glutine.
Il risultato è stato ottimo, vi dirò che forse è pure più buono di quello originale.
In giro nella rete ci sono tantissime ricette di plumcake, più o meno morbidi, più o meno simili a quello di una nota marca di dolci.
Quindi la prima di cui mi sono fidata, consigliatami dalla mia sorellina, è questa.
Io ovviamente ho apportato le mie modifiche, riducendo la quantità di olio (da 100 gr a 70 gr), togliendo un tuorlo e nella ricetta senza glutine eliminando la fecola di patate.
L'ho provato sia con lo yogurt all'albicocca che con quello alla banana e devo dire che non saprei scegliere con quale venga meglio!
Provatelo perché è facile da fare ed è veramente buono.
In quello che vedete nella foto (che in realtà è con il glutine, ma vi assicuro che viene identico!) ho messo la granella di zucchero, potete anche spolverarlo con lo zucchero a velo o lasciarlo al naturale.


PLUMCAKE ALLO YOGURT SENZA GLUTINE

150 gr di zucchero semolato,
200 gr di mix di farina universale senza glutine DS  (oppure 150 gr di farina 00 e 50 gr di fecola di patate)
3 uova
70 ml di olio di semi (o olio di arachidi)
200 gr di yogurt all'albicocca
1 bustina di lievito (anche questo senza glutine, io l'ho comprato specifico, ma anche il Bertolini pare vada bene)
essenza o estratto vaniglia (o alla peggio, mi perdonino i pasticceri veri, una busta di vanillina...se mi sente Santin!)
1 limone grattugiato (ammmetto che sono più le volte che lo dimentico che quelle che lo mettto ed esce buono lo stesso)
1 pizzico di sale

Montate le uova con lo zucchero, io lo faccio con le fruste del robot per 5 minuti, finché le uova non diventano spumose e chiare.
Sempre con le fruste, ma a velocità minima, aggiungete lo yogurt, la farina e il lievito setacciati e in ultimo, a filo, l'olio. Mescolate bene il tutto, facendo attenzione che non si creino grumi, e aggiungete la scorza di limone e il pizzico di sale.
Mettete tutto in uno stampo per plumcake e infilate nel forno già caldo, a 180° per 45 minuti.
Prima di sfornarlo fate la prova con lo stecchino, perché anche se vi sembra scuro potrebbe essere crudo dentro. Lo stecchino insomma deve venir fuori asciutto!
E buona colazione a tutti!



Nessun commento:

Posta un commento