mercoledì 21 novembre 2012

Muffin allo yogurt senza burro


Prima della ricetta un appello: diventate amici di faccio cose vedo gente! Prima non si poteva fare perché non avevo aggiunto "l'accessorio" giusto, ma ora si e quell'unico iscritto (io) fa proprio tristezza! Grazie!

In questo lungo periodo di privazioni eno-gastronomiche la mia voglia di mangiare cose buone si è quintuplicata e per fortuna anche la mia volontà nel resisterle. È che quando sai che poi stai male trovi la forza di dire di no a tutto quello a cui non eri riuscita a rinunciare durante le tue "presunte" (per non dire patetiche) diete del lunedì.
Insomma tra le tante voglie che mi rovinano la giornata (cioccolato, gorgonzola, pizza e birra su tutto) c'è anche un generico desiderio di qualcosa di dolce.
Mai come in questo periodo mi sono messa alla ricerca della ricetta perfetta, del dolce senza burro, senza grasso, senza cioccolato, senza crema, ma buono il giusto per poter soddisfare i miei desideri.
Ho fatto anche diversi tentativi, mettendo insieme ricette, consigli ed intuizioni e quello di oggi è uno degli esperimenti usciti meglio.
Sono dei muffin, almeno nell'aspetto, sono fatti con lo yogurt e con l'olio di semi, sono morbidi e gustosi, contrariamente a quanto mi aspettassi vista la ricetta light.
Fidatevi perché lo so che nei blog è pieno di gente che si entusiasma per straordinari dolci privi di tutto che poi li fai a casa e ti fanno ancora più tristezza per quanto sono schifosi.
Fidatevi perché questi muffin hanno diritto di cittadinanza e credo che li farei anche se il mio colon funzionasse per bene.




MUFFIN ALLO YOGURT (senza burro)

INGREDIENTI
2 uova (io le uso solo biologiche, non sono talebana, ma le uova è davvero importante che siano sane)
100 gr di zucchero semolato
100 gr di zucchero di canna
120 gr di olio di semi
250 gr di yogurt all'albicocca
300 gr di farina
100 gr di fecola di patate
1 bustina di lievito per dolci (anche questo l'ho comprato biologico e mi sto trovando molto bene)

PROCEDIMENTO
Non ho mai capito se fosse un vezzo "american style" o se davvero abbia un senso mescolare da una parte gli ingredienti secchi e dall'altra quelli liquidi, ma quando si parla di muffin questo si deve fare e noi lo faremo.
Non ditemi però di tenere i grumi perché questo va proprio contro i  miei principi :-)
Insomma da una parte mescolate la farina, la fecola e il lievito setacciati (è una palla lo so, ma bisogna farlo almeno con il lievito, se no poi è il disastro!), lo zucchero semolato e quello di canna (volendo potete usare solo semolato o solo di canna).
In un altro contenitore battete le uova, aggiungete lo yogurt ed incorporate a filo l'olio di semi.
A questo punto unite la parte liquida a quella secca e mescolate energicamente. Dovrà venir fuori un impasto né troppo liquido né troppo solido. Lo so che questa frase vi spaventerà, ma vedrete che la capirete una volta fatta questa operazione.
A questo punto dovete riempire per due terzi i pirottini, mettere la granella di zucchero (immagino che anche le gocce di cioccolato ci stiano benissimo) e poi infornate a 180° per 15/20 minuti.

NOTE:
- ho anche provato a mettere un cuore di marmellata di albicocche e direi che l'esperimento è stato un successo: basta mettere un po' di  composto, aggiungere la marmellata, e coprire con altro impasto (raggiungendo sempre i 2/3 del pirottino)

- se non avete le teglie per fare i muffin o come me ne avete una terribile a "sei posti" potete ovviare utilizzando almeno 3 pirottini per muffin, in modo che facciano resistenza e permettano al dolce di crescere. Io l'ho fatto e non è il massimo, diciamo che è un espediente se proprio non c'è altra soluzione. Se no uscite di casa e comprate un'altra teglia o i pirottini in silicone. Scordatevi di farli usando un pirottino solo, l'impasto non è molto liquido, quindi vi illuderete che possa andare bene, ma poi in cottura il vostro muffin finirà per assomigliare più a un pancake per la caratteristica forma schiacciata!




Nessun commento:

Posta un commento