martedì 11 settembre 2012

Habemus gelato alla nocciola!


Sarebbe meglio dire "habemus gelato" perché da quando la gelatiera è entrata nella mia vita, sono stati più gli esperimenti mal riusciti, di quelli andati a buon fine.
Le tante ricette in rete non mi hanno certo aiutato: chi metteva troppo latte, chi troppo zucchero, chi uova in quantità.
Il problema non era  il sapore, quanto la consistenza, che tendeva ad essere sempre troppo liquida e poco cremosa. Pare che con la gomma di guar si risolva, ma siccome ancora non l'ho comprata, ho optato per aumentare la quantità di panna e ridurre quella del latte.
Insomma il fior di latte è venuto buonissimo e allora oggi mi sono lanciata nel mio gusto preferito: la nocciola.
E posso dire che finalmente sono riuscita nel mio intento!
Cremoso e gustoso.
Mi scuso per la foto imperdonabile, ma è fatta con l'ipad in tutta fretta. Rimedierò la prossima volta con una bella coppa!
Ecco quindi la ricetta.

GELATO ALLA NOCCIOLA

75 gr di nocciole (più sono di qualità , più il gelato verrà bene)
90 gr di zucchero semolato
200 ml di panna da montare
160 ml di latte intero fresco
1 uovo

PROCEDIMENTO
Tritate le nocciole (sgusciate e private della pelle) insieme con lo zucchero e procedete finché non viene fuori quasi una crema.
Mettetele quindi in un frullatore e fatele frullare prima con l'uovo, poi con la panna e il latte, finché non ottenete un composto omogeneo.
A questo punto versate tutto nella gelatiera e lasciatelo andare per 20 minuti circa.


Nessun commento:

Posta un commento